Chi Siamo

Il sito ha lo scopo di divulgare la cultura e quindi la Lingua, la storia, le tradizioni socio-culturali-religiose della Comunità Grecofona che ancora sopravvive nella Bovesìa, che dall’antichissima città di Bova prende il nome.

L’odierna Comunità dei Grecofoni della provincia di Reggio Calabria, sopravvive nei comuni di Bova appunto, Bova Marina, Condofuri, soprattutto nella frazione di Gallicianò, ed a Rochùdi Nuovo; possiamo considerare orbitanti nell’ambito linguistico-culturale della Bovesìa, i comuni di Palizzi e Staiti ad oriente di Bova e i comuni di Roccaforte del Greco con Montebello Jonico ad occidente di Bova.

Particolare attenzione e da riservarsi alla città di Reggio dove negli ultimi 50 anni, ed in particolar modo dagli anni ottanta in poi, è andato a stabilirsi un consistente numero di cittadini dei diversi comuni di Lingua Greca.

Le attività che il circolo Delia, che gestisce questo sito, sono di carattere didattico (attraverso l’insegnamento dell’idioma), realizzazione di convegni, scambi culturali con la Grecia e la Repubblica di Cipro nonché coi Greci della diaspora in tutto il mondo. Le iniziative vengono programmate e coordinate dal Consiglio d’Amministrazione del Circolo Greco Delia; che ha sede a Bova Marina in Via Hermada n. 22/b.